9 agosto 2013

Libro e film...

 Ciao a tutti!!
Questo post lo dedico alla saga di Richard Martin "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco".
Dai sei libri in inglese la saga di Martin si è trasformata in 12 libri, editati da Mondadori...una cosa inaccettabile al mio parere.
Devo dire che li ho letto tutti, ed è una storia straordinaria, piena di fantasia e cambiamenti di situazione di cui non ti aspetti davvero...mi è piaciuto tantissimo e posso dire che tra tutti i libri fantasy che ho letto, questo mi è piaciuto di più, seguito dalle saghe di Robin Hoob "Cronache delle Giungle della Pioggia", "I sei ducati" e "I mercanti di Borgomago" di cui vi ho parlato nei post precedenti.


Dopo aver letto tutti i dodici libri, ho scoperto che c'è anche il film...
L'ho visto...e sono contenta che il film è rimasto abbastanza fedele al libro, solo pochi cambiamenti...
Spero che anche la quarta serie e le seguenti seguiranno il libro fedelmente...

Purtroppo devo aspettare ancora tanto prima che gli ultimi due libri della saga siano scritti, poi pubblicati e in fine tradotti in italiano...

Non parlerò di Martin, sicuramente troverete la sua bibliografia su internet, ed io non saprei dire qualcosa di più...comunque, dirò qualche parola sulla saga...

"Il grande inverno" è il primo libro della saga.
In questo primo libro vengono presentati la maggior parte dei personaggi e diversamente di tanti libri che ho letto, la saga di Martin ne ha tantissimi e quasi tutti sono "personaggi principali". Hanno tutti un ruolo importante nella storia, e partecipano tutti allo svolgimento dei eventi. 
Come dicevo sono moltissimi personaggi, ed è molto difficile ricordarsi tutti, cosi come le terre, le casate e tutti i signori del regno, ma come ho detto sopra, sono tutti importanti e devo dire che leggere questi libri diventa molto impegnativo.





Ecco la sequenza di libri(pubblicati in Italia):
  1. Il grande inverno
  2. Il trono di spade
  3. Il regno dei lupi
  4. La regina dei draghi
  5. Tempesta di Spade
  6. I fiumi della guerra
  7. Il portale delle tenebre
  8. Il dominio della regina
  9. L'ombra della profezia
  10. I guerrieri del ghiaccio
  11. I fuochi di Valyria
  12. La danza dei draghi
Nei Sette Regni l'inverno e l'estate durano degli anni.
Questo estate è durata nove anni, ma adesso sta per finire, e l'inverno che sta arrivando è un grande problema, specialmente se nel aria c'è odore di guerra.
La "Barriera", il muro di ghiaccio al nord dei I sette regni, deve essere protetta, le proviste devono essere messe da parte, ma la lotta per il potere fa si che le cose più importanti vengono dimenticate.
Intrighi di corte, tradimenti e desiderio di potere porteranno I Sette regni dell'Occidente alla guerra per la conquista del Trono di Spade.
Al nord della Barriera una grande e spaventosa minaccia antica bussa alle porte, ma nessuno ci crede, e tutti i grandi signori delle terre e grandi casate puntano la loro attenzione e le loro risorse al occidente, al Trono di spade.
Ad est del continente occidentale, oltre il Mare Stretto, c'è il continente Essos, dove vivono popolazioni nomadi nelle Città Libere. Qui sono da anni stati esiliati gli ultimi membri della Casa Targaryen un tempo al comando dei Sette Regni.

Il film, come dicevo, è molto fedele al libro.
Il titolo originale del film è "Game of Throne" tradotto "Il trono di spade"

Non mi rimane che augurarvi Buona lettura e Buona visione!!

1 commento:

  1. grazie per aver segnalato questo libro sembra davvero bello!!! buon fine settimana

    RispondiElimina

Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
banner