4 febbraio 2013

Tra un libro e altro...una ricetta...

Ciao...
Oggi vi presenterò una ricetta tradizionale rumena, di involtini in foglia di vite o cavolo(ma si possono usare anche dei peperoni piccoli oppure pomodori)...in rumeno si chiamano "sarmale"...
E' una ricetta abbastanza lunga da fare, ma vale la pena...può essere un piato unico, perché contiene tanti ingredienti importanti... 
Ingredienti (5-6 persone)
Carne macinata - 500 gr
1 - uovo
3 - Carote
4 - cipolle medie
4 - pomodori
1 tazza grande di riso
Una manciata di prezzemolo,
mezzo peperone, 
3 cucchiai di farina 00, 
3 cucchiai di sugo di pomodori
Foglie di vite sotto sale, oppure foglie di verza( si trovano nei negozi rumeni) 
Si possono usare anche dei peperoni piccoli oppure dei pomodori...
Olio di oliva, sale, pepe
 
La preparazione:
Ho tagliato molto fine le carote, le cipolle, il prezzemolo, il peperone e i pomodori,
In una pentolina ho messo dell'olio di oliva e ho fatto soffriggere le verdure, fino quando si sono ammorbidite.
Nel fra tempo ho messo la carne in un recipiente, con l'uovo e il riso

e poi ho aggiunto le verdure soffritte, la farina e 3 cucchiai di sugo di pomodoro, sale e pepe

Ho mescolato bene con le mani e ho preparato gli involtini...
Li ho messi in una pentola con delle foglie di verza sopra, coperti di acqua.

 Devono bollire per 45 minuti a fuoco molto basso e la pentola coperta. 

Si mangiano caldi  con panna o limone e polenta calda
Se non trovate le foglie di vite o di cavolo si possono fare i peperoni o pomodori ripieni.
In questo caso i peperono devono essere piccoli. Si svuotano e si riempiono con l'impasto e si fanno bollire sempre a fuoco molto basso!!

Vi auguro Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
banner