29 gennaio 2013

"Nostradamus" - Libro

Autore romanzi storici

Michael Zevaco(01 febbraio 1860 - 08 agosto 1918)
Questo è il primo autore di cui parlerò...perché è uno dei miei preferiti.
Degno successore(secondo me molto più affascinante) di Alexandre Dumas, popolarissimo autore di romanzi storici di "cappa e spada" scritti a cavallo tra ottocento e novecento.
Nei suoi meravigliosi romanzi d'amore e di battaglie, fa vibrare con viva intensità tutte le fibre del cuore umano, sa far piangere e far ridere, far sospirare di pietà, di tenerezza, di vollutà e tremare di orrore, di spavento e di angoscia.
Colle sue eroine, coi suoi eroi, che hanno vissuto, combattuto, sofferto ed amato, combattiamo, soffriamo ed amiamo noi pure.
   Michael Zevaco  ha fatto risuscitare le epoche più nobili della Storia della Francia, si vedono scintillate le daghe, risplendere le spade e profilarsi nell'ombra la forca...
Questi romanzi storici hanno anche idilli deliziosi che li rendono soavissimi romanzi d'amore. 
Oggi è poco conosciuto, nonostante il nuovo interesse risvegliatosi per la letteratura popolare.
Purtroppo i suoi libri sono difficili da trovare. 

 -------------------------------------
Il primo libro che ho letto è "Nostradamus", un libro che mi ha affascinato moltissimo.
Con questo romanzo, inizia il ciclo da lui dedicato al ritratto, cupo e sanguinoso, della Francia di Caterina de' Medici, delle guerre di religione, della caccia alle streghe...In un susseguirsi di duelli, agguati notturni, rapimenti, magie...prende forma la trama della vendetta, che dura venti anni.
Una vendetta con cui, ormai stanco e solo, Nostradamus vuole punire coloro che li hanno rovinato la giovinezza e sottratto Marie, la giovane sposa: re Enrico II di Valois, e i suoi amici, che lo hanno tradito, Roncherolles e Saint-Andrè...
Il libro è stato ristampato in Francia, e ha avuto un enorme successo... 


-----------------------------------------
Io in questo periodo stò leggendo  con "e-reader", ma non è ancora facile trovare dei libri in formati giusti, e in speciale, i libri che non vengono più pubblicati, per cui, l'unica possibilità di leggere questo autore è quella di comprare i libri vecchi, di carta.
Ed eccomi con una quindicina di libri vecchi, anzi, anticchi, pubblicati nel 1928 o nel 1960, ma per me sono i miei tesori, anche perchè un libro pubblicato in quei anni, è una cosa molto speciale, una cosa di valore.
Purtroppo non ho trovato tutti i volumi che stavo cercando, e alcuni sono davvero cari. 

2 commenti:

  1. Ciao cara! Io sono una appassionata di libri. Amo leggere, e amo i libri. Ho letto moltissimi ma devo essere sincera non ho mai letto nessun libro di Michael Zevaco. Quindi ti ringrazio di avermelo reso conosciuto. Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sono contenta che ti è stato utile...
      Fammi sapere se ti è piacciuto!!!
      Buona giornata!

      Elimina

Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
banner